
Feudotto Novolio IGP Sicilia premiato al concorso “L’Olio delle Contrade Selinuntine” 2025
La Goccia d’Oro di Menfi conquista il terzo posto con un olio extravergine siciliano di eccellenza.
Menfi, 21 maggio 2025 – L’olio extravergine di oliva Feudotto Novolio IGP Sicilia, prodotto dalla cooperativa agricola La Goccia d’Oro con sede a Menfi (AG), ha ricevuto il terzo premio nella categoria “Fruttato leggero” al concorso oleario “L’Olio delle Contrade Selinuntine 2025”, svoltosi il 18 maggio a Castelvetrano.
Il concorso, promosso da Slow Food Castelvetrano e Agro Selinuntino APS, in collaborazione con Asprol Selinunte, valorizza gli oli extravergini di oliva siciliani che si distinguono per qualità, sostenibilità e fedeltà al territorio.
La giuria tecnica, composta da esperti degustatori della guida “Extravergini d’Italia” di Slow Food, ha selezionato il Feudotto Novolio IGP Sicilia per l’armonia del suo profilo sensoriale: un fruttato leggero elegante, espressione autentica delle cultivar autoctone della Valle del Belice.
Una certificazione che garantisce origine e qualità
L’olio premiato è certificato con l’Indicazione Geografica Protetta (IGP) Sicilia, marchio europeo che assicura l’origine siciliana delle olive e del processo produttivo. La certificazione IGP garantisce tracciabilità, autenticità e qualità per il consumatore, rafforzando il legame tra prodotto e territorio.
Una cooperativa che valorizza il territorio
“La Goccia d’Oro è da sempre impegnata nella promozione dell’olio extravergine siciliano di qualità, lavorando insieme ai propri soci per valorizzare le migliori espressioni dell’olivicoltura mediterranea,” dichiara il Consigliere Delegato Accursio Alagna.
Con questo riconoscimento, La Goccia d’Oro consolida il proprio ruolo come punto di riferimento per la produzione olearia nella Valle del Belice, con un’attenzione costante alla sostenibilità, alla qualità e all’identità territoriale.
Scopri l’olio premiato
Il “Feudotto Novolio IGP Sicilia” è disponibile presso il punto vendita della cooperativa e online su lagocciadoro.com.
Un Olio che racconta la Sicilia e premia la qualità del lavoro cooperativo.