L’azienda ha deciso di sostenere con entusiasmo e convinzione l’iniziativa promossa dall’Esa, Ente di Sviluppo Agricolo della Regione Siciliana, e la Lilt, Lega Italiana per la lotta ai tumori. Investire nella ricerca e nella solidarietà è fondamentale per garantire maggior conoscenza e consapevolezza, perché la prevenzione inizia anche a tavola.
L’Esa, la Lilt e La Goccia d’Oro si uniscono per la prevenzione. Il protocollo d’intesa sottoscritto tra l’ente siciliano e la onlus nazionale mette al centro l’Olio Extravergine di Oliva, eccellenza della tradizione enogastronomica siciliana e attore principe della dieta mediterranea.
Spinta motrice di questa iniziativa è la recente dichiarazione della Food and Drug Administration, l’ente governativo che vigila sulla regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici da distribuire sul suolo americano. Essa ha, infatti, rivisitato la definizione di Olio Extravergine di Oliva da alimento salutare a medicinale. L’olio EVO fa talmente bene che deve essere considerato alla stregua di un farmaco.
Secondo l’FDA è sufficiente assumere ogni giorno 2 cucchiai di olio EVO pari a circa 23 grammi (con un apporto di poco più di 200 calorie), crudo e lavorato a freddo (con un contenuto di acido oleico tra il 70 e l’80%), per garantire al nostro organismo l’assunzione di almeno 17.5 grammi di acido oleico, un buon apporto di vitamina E e di polifenoli (tra tutti l’oleocantale, il tirosolo, l’idrossitirosolo e l’oleaceina).
L’Esa, per la raccolta fondi destinati alla prevenzione, mette a disposizione l’Olio Extra Vergine monovarietale di Coratina, la varietà di olivo coltivato lungo i viali dell’azienda sperimentale Campo Carboj di proprietà dell’Ente. La Goccia d’Oro, che collabora da tempo con l’Esa, si occupa della fase di molitura delle olive, dello stoccaggio e del confezionamento del prodotto. Inoltre, si è resa disponibile a inserire la bottiglia a marchio Esa, sia nel punto vendita aziendale, che nello Shop on line. Il ricavato di tutte le vendite sarà interamente devoluto a favore della Lilt, sezione di Agrigento.