Un territorio tra le migliori zone olivicole del mondo

Un territorio in ogni stagione dell’anno accarezzato dai raggi del sole e circoscritto da due fiumi il Belice e il Carboy. Questa parte della Sicilia occidentale, dove sorge Menfi, è un’area che racchiude tutte le preziose varietà morfologiche del paesaggio siciliano, pianure, colline e lunghe spiagge bagnate dal Mar Mediterraneo. È qui che si estendono gli oltre mille ettari di terreno sapientemente coltivati dai nostri mille soci.

Gli Oli Feudotto sono espressione del territorio da cui hanno origine, un’area incontaminata, dalle caratteristiche pedoclimatiche straordinarie e vicina al mare, tutti elementi che conferiscono ai nostri prodotti un tocco di sapidità che li rende unici.

Le 3 cultivar tipiche del nostro territorio

cultivar-Nocellara-del-Belice-lagocciadoro

La Nocellara del Belice, diffusa nella valle del fiume omonimo, è una cultivar con drupa grossa, quasi sferica, usata anche da mensa e l’olio ha fruttato molto intenso e un profilo sensoriale amaro e piccante con assenza del dolce.

cultivar-Cerasuola-lagocciadoro

La Cerasuola ha una drupa media, ellittica, leggermente asimmetrica, dà alte rese ed è molto ricca di acido oleico e di polifenoli; dà vita ad un olio meno dolce e più amaro con sentori e fruttato più intensi e persistenti.

Cultivar-Biancolilla-lagocciadoro

La Biancolilla, dalla drupa media, ha in genere un profilo sensoriale da olio delicato con amaro non spiccato e sentori di mandorla.

Più di 50 suoli diversi per un Extra Vergine unico

Non esiste cultivar di olivo che non sia la diretta espressione di un sapiente lavoro dell’uomo sulla natura e, che non sia strettamente legato alla tipologia del suolo da cui ha origine. Le oltre cinquanta tipologie di terreno presenti in quest’area conferiscono diversi e inconfondibili profili ai nostri oli, dando vita ad un extravergine unico, di altissima qualità.
Acquista i nostri prodotti, vai allo Shop!